Salta il contenuto
🚚 CONSEGNA ITALIA: OMAGGIO DA 35 € DI SPESA
🚚 CONSEGNA ITALIA: OMAGGIO DA 35 € DI SPESA
Ambiente: il caffè può avere un impatto sull'ambiente. Cosa puoi fare per ridurre l'impatto

Ambiente: il caffè può avere un impatto sull'ambiente. Cosa puoi fare per ridurre l'impatto

L'amore per il caffè è universale, ma pochi di noi si fermano a pensare all'impatto ambientale che la nostra tazzina quotidiana può avere sul pianeta. Dallo spreco di caffè alle capsule non riciclabili, ci sono molte aree in cui possiamo migliorare. Ecco alcuni suggerimenti su come ridurre l'impatto ambientale del tuo caffè.

Non sprecare il caffè

Uno dei modi più semplici per ridurre l'impatto ambientale è evitare di sprecarlo. Questo può sembrare un compito semplice e forse scontato, ma in realtà può richiedere un po' di pratica e di consapevolezza. Il caffè non consumato non solo rappresenta uno spreco di risorse, ma anche un impatto ambientale dovuto alla produzione, al trasporto e alla lavorazione.

Per evitare di sprecare il caffè, è importante misurare le giuste dosi e, se usi per esempio la moka, utilizzare quella corretta.

Questo significa che dovresti cercare di preparare solo la quantità di caffè che prevedi di bere.

Se stai preparando il caffè in una caffettiera per tre persone e lo stai bevendo da solo, non è ovviamente un’operazione corretta. Usa solo la quantità di acqua e caffè necessaria per le tazze che intendi bere.
Meglio avere in casa più di una moka. Dotarsi di una caffettiera singola, una per la famiglia e un’altra magari più grande per quando a casa ci sono ospiti, è una piccola spesa che col tempo si ripaga da sola.

Inoltre, se ti ritrovi spesso con del caffè avanzato, considera l'idea di utilizzarlo in altri modi invece di buttarlo via. Il caffè freddo può essere utilizzato per fare deliziosi frappè al caffè o può essere aggiunto a ricette di dolci per un sapore extra.

Ricorda, ogni tazza di caffè che non sprechi è un piccolo passo verso la riduzione dell'impatto ambientale e un risparmio per le tue tasche.

Smaltimento del Caffè in Moka

Dopo aver preparato il caffè in una moka, potresti chiederti cosa fare con il caffè usato. Invece di gettarlo nel lavandino o nell'immondizia, considera l'opzione di compostarlo. Il caffè usato è ricco di azoto, che è benefico per il compost. Puoi aggiungerlo al tuo cumulo di compost in giardino o, se vivi in un appartamento, potresti considerare l'idea di creare un piccolo compostaggio in casa.

Le capsule? Meglio se compostabili

Le capsule di caffè possono essere molto comode, ma spesso non sono facilmente riciclabili. Se usi una macchina da caffè a capsule, cerca di scegliere marchi (per esempio Pittissima) che offrono opzioni di riciclo. Alcune aziende, come la nostra, commercializzano capsule compostabili, comode e funzionali.
Ricorda sempre di seguire le istruzioni di smaltimento!

Scegli la via della sostenibilità

Per concludere, mentre il nostro amore per il caffè può avere un impatto sull'ambiente, ci sono molte azioni che possiamo intraprendere per ridurre questo impatto. Dalla riduzione dello spreco di caffè alla scelta di opzioni di prodotti più sostenibili, ogni piccolo passo conta.

Ricorda, ogni tazza di caffè che beviamo è un'opportunità per fare una scelta più verde.

Articolo precedente Come scegliere il caffè giusto per te e sapere perché un caffè di qualità non si ferma solo al gusto
Articolo successivo Come il caffè è diventato una parte importante della cultura italiana e internazionale