Salta il contenuto
🚚 CONSEGNA ITALIA: OMAGGIO DA 35 € DI SPESA
🚚 CONSEGNA ITALIA: OMAGGIO DA 35 € DI SPESA
Che cos'è il caffè alla turca?

Che cos'è il caffè alla turca?

Il caffè turco è una tradizionale preparazione del caffè molto diffusa, ovviamente in Turchia, ma anche nella penisola balcanica, nel Caucaso e di recente se ne sente parlare anche in paesi occidentali, come l'Italia. Questa bevanda si distingue per la sua consistenza densa e il suo sapore ricco e intenso.

La preparazione del caffè turco avviene mediante l'utilizzo del "cevze", uno speciale bricco solitamente realizzato in rame o in ottone. Il caffè da utilizzare per questa preparazione dovrebbe essere possibilmente appena macinato, ma in alternativa è possibile utilizzare anche un macinato già pronto. Nel cevze si mettono due cucchiaini di caffè per ogni tazza da servire, insieme all'acqua che verrà regolata anch'essa in base alle tazze che dovranno essere rigorosamente piene. Lo zucchero può essere inserito direttamente nel cevze, oppure aggiunto prima di servire il caffè.

Il tipo di macinatura: per preparare il caffè turco, è fondamentale utilizzare una macinatura molto fine, quasi impalpabile. La consistenza dovrebbe essere simile a quella del talco o della farina. Questo tipo di macinatura è decisiva per ottenere la giusta densità e consistenza. Se il caffè non è macinato finemente, non si otterrà la stessa densità e il sedimento tipico sul fondo della tazza. Tanto per dare un elemento più preciso, la macinatura dev'essere quella tipica del caffè per espresso come ad esempio il nostro caffè Sublime.

Il processo di cottura richiede attenzione: il cevze va messo sul fuoco e la miscela portata ad ebollizione molto molto lentamente. Si consiglia quindi di utilizzare una fiamma bassa per evitare che il caffè fuoriesca. Una volta che si forma uno strato di schiuma sulla superficie, il caffè è pronto per essere versato nelle tazze. È importante notare che la schiuma ha un ruolo fondamentale nella preparazione del caffè turco, poiché ne evidenzia l'abilità del preparatore.

In Turchia, il caffè ha un ruolo così importante che può influenzare persino le decisioni matrimoniali.

Si narra, che in alcune regioni della Turchia durante le visite tradizionali in cui il futuro sposo chiedeva la mano della sposa, era compito della futura moglie preparare il caffè, e la storia racconta che la donna aggiungesse alla tazzina del sale per testarne la reazione e valutarne pazienza e mitezza.

Il caffè turco quindi, rappresenta una tradizione e un rituale che riflette la ricchezza culturale e sociale della Turchia e, se anche tu vuoi provarne il piacere, speriamo che questo breve articolo ti agevoli nella perfetta realizzazione. E ricorda che il caffè è un piacere, ma per esserlo dev'essere buono. Buono davvero.

Articolo precedente Il caffè al Ginseng: un connubio perfetto tra benessere ed energia
Articolo successivo L'Evoluzione delle macchine da Caffè: dalla moka alle macchine espresso moderne