Salta il contenuto
🚚 CONSEGNA ITALIA: OMAGGIO DA 35 € DI SPESA
🚚 CONSEGNA ITALIA: OMAGGIO DA 35 € DI SPESA
Il caffè greco un elisir di lunga vita, con tanto gusto. Ma come si prepara il caffè greco?

Il caffè greco un elisir di lunga vita, con tanto gusto. Ma come si prepara il caffè greco?

Il caffè greco, noto come "kafes ellinikos", è una bevanda tradizionale che ha conquistato il cuore di molti per il suo aroma intenso e la sua preparazione unica. Questo caffè è spesso associato a momenti di convivialità e relax, consumato nei kafenion, locali tipici dove le persone si riuniscono per trascorrere tempo assieme, intrattenendosi attraverso giochi come il "tavli" o semplicemente per chiacchierare in buona compagnia.

Preparazione e rituali

La preparazione del caffè greco inizia con la bollitura dell'acqua in un bricco di ottone chiamato "briki". A seconda del numero di tazze desiderate, si aggiunge una quantità proporzionata di caffè macinato molto fine e zucchero (la quantità dello zucchero ne determina anche la tipologia e in nome). La fase di ebollizione è cruciale: il fuoco deve essere molto basso per permettere la formazione di una schiuma chiamata "kaimaki". Una volta che la schiuma e il caffè raggiungono il bordo del briki, il fuoco viene spento e si attende che il caffè si depositi sul fondo. A differenza della tradizione italiana, in Grecia il caffè viene servito fino al bordo della tazza, non viene mai mescolato e viene gustato lentamente. Spesso viene accompagnato da biscotti e un bicchiere d'acqua.

Dolce o amaro? come ti piace bere il caffè?

  • Sketos: senza zucchero
  • Metrios: con un cucchiaino di zucchero
  • Glikos: con due cucchiaini di zucchero
  • Variglikos: molto zuccherato

Il caffè greco è noto per il suo sapore unico, ma anche per i suoi benefici per la salute. Il metodo di preparazione conserva tutte le proprietà del caffè, ma fornisce una minore quantità di caffeina e un'alta concentrazione di polifenoli e antiossidanti. Insomma, un caffè greco al giorno è perfetto per l'umore e la salute! Provalo, ma usa sempre caffè di altissima qualità come per esempio il nostro Sublime.

Articolo precedente La celebrazione del caffè: la festa del caffè del 1° ottobre
Articolo successivo Cos'è il caffè riserva? Un viaggio tra i continenti con le più importanti piantagioni di caffè